...ed ora il mio ponte...

Concorso vetrine in festa, tema il ponte di Canonica D'Adda (2° classificato)


Ho riaperto le sacre scatole del Meccano di mio padre per ideare questa interpretazione del ponte adattata al contesto della merceria Letiziart di Letizia. Come sempre le nostre creatività si sono fuse realizzando qualcosa poi apprezzato dai passanti e dai clienti del negozio. 
Alfredo e Laura ci hanno guardati soddisfatti e contenti da dove stanno. 
Mentre montavo i pezzi del ponte mi sono riunito allo stato di concentrazione che aveva mio padre quando da bambino lo osservavo creare, da pezzi meccanici di varie forme, strutture complesse dotate del movimento preciso da lui aveva previsto. 
Per questa mia prima struttura, statica e semplice, ho dovuto prima disegnare con SketchUp il bozzetto con il contorno del panorama che avremmo inserito nella presentazione. L'abilità di Alfredo consisteva invece nel progettare nella sua mente ogni proporzione nello spazio, il numero di giunti e viti, le pulegge e l'accoppiamento degli ingranaggi di vario tipo, tutto senza un disegno; calcolava pesi, bilanciamenti ed attriti solo con l'ausilio della sua mente analitica. 
Se vedeva una qualsiasi macchina, lui la osservava in silenzio, poi pensava qualche giorno e, quindo si decideva a riprodurla schematizzandola con il Meccano, la forma compiuta e funzionante era ricostruita come per incanto sulla sua scrivania. Mi sento fortunato ad avere ereditato solamente una frazione di queste capacità, pur nel rammarico di non aver avuto la molla di svilupparle fin da giovane, perseguendo una via più creativa ed inventiva. Ma, quando ho scritto delle sacre scatole, non era per esaltazione del ricordo; è rispetto innato per quella attività e per quegli oggetti che da bambino non ho mai classificato come un gioco, perciò non erano da me volontariamente accessibili, anche se Alfredo si sarebbe deliziato nel vedermi avvicinarmi ad essi. Lui non mi ha mai forzato la sua passione, mi ha invogliato con delicatezza, ma lasciato scegliere, mi ha offerto delle ricche possibilità e solo io sono sempre stato responsabile delle scelte.  

Commenti

Post più popolari