Un Buon Natale

Postato qui per traccia (Vigilia di Natale 2015).
Ai miei amici.




Cari ragazzi e ragazze di una volta, avere un contatto quasi continuo con  voi mi ha fatto ritornare a dire, quando ne parlo con altri; “sai, ieri nel mio gruppo si è detto...”.
Quella che una volta era una compagnia estiva e poi protratta nel tempo, oggi riunita con questo mezzo abbastanza invasivo, mi fa sentire parte di qualcosa e questa è una necessità talvolta negata per distrazione o mera pigrizia.
Siete i miei amici da tanto tempo, quasi non ricordo i singoli episodi che ci hanno fatti conoscere ad uno ad uno. Con ognuno di voi ho avuto il raro e piccolo miracolo che da scintilla si è trasformato nel tempo in una presenza rilassata, priva di impegno o dichiarazioni solenni, ma costante.
Ognuno di voi mi ha dato un regalo ora custodito con cura e che mi fa sentire fortunato. Nel gruppo questi contatti profondi si stemperano, ma se penso ad ognuno torna a galla quella risata, quella particolare espressione, quella frase peculiare di ogni singolo elemento.

L’anno scorso, in questi stessi giorni, correvo avanti e indietro per cogliere gli ultimi istanti di vita di mio padre.  Il giorno di Natale l’ho visto riaprire gli occhi dal coma ed ho creduto che il miracolo di questo giorno speciale fosse quello.  Oggi non mi avvicino a questa festa con il cuore allegro, ricordando che il giorno dopo, giunto Santo Stefano, il giorno in cui i giocattoli si rompono, Alfredo ha dato tutto di sé per continuare a giocare con me, ma ha ceduto.
Mi manca molto più di quanto non riesca a dire. Sono grato alla vita di quelle poche ore in cui ho sperato che superasse la china. Ma la morte arriva per tutti e vederla sulla faccia di chi ami insegna più di un corso intensivo di sopravvivenza. Ben lo sanno quelli di noi che ci sono passati.


A parte questa tristezza, in parte benefica perché segna saggiamente il limite entro al quale possiamo fare del nostro un tempo ancora meraviglioso, ho nel cuore la voglia di stringervi fino quasi a farci male ed augurarvi a tutti, proprio tutti,

Buon Natale!

Commenti

Post più popolari